Per chi non lo sapesse, SWEZA è uno dei più quotati artisti della scena Berlinese e gli capita spesso di farsi un giro nel "Bel Paese" (tra il 2002 e il 2003 ha studiato in Erasmus a Bologna, dove ha collaborato ed ha stretto amicizia con artisti come BLU ed ERICAILCANE).
Quest'estate viaggiando in Italia per le vacanze, non ha potuto fare a meno di tornare nella sua amata Bologna sui luoghi dove aveva lasciato il segno, per lasciarne uno nuovo.
L'idea davvero originale è stata quella di utilizzare un QR Code "per preservare i graffiti per i posteri, prima che siano rimossi" - come dice lo stesso artista sul suo blog.
"Dopo che i graffiti sono stati rimossi dalle autorità competenti, ho messo un QR Code nell'esatto punto in cui erano stati realizzati, che rimanda a una foto dell'originale. In questo modo con un qualsiasi telefono cellulare dotato di QR Code Reader, sarà possibile risalire all'immagine del pezzo"
I codici in questione sono comparsi nella zona universitaria sui muri dove 7 anni fa comparve il suo personaggio più famoso, Sweman, un tipo alla "Blues Brothers" ritratto nei più svariati atteggiamenti.
Per capire meglio come funzioni un QR Code, fate una prova con l'immagine qui sopra, utilizzando questa applicazione.
Come si dice...
"Un graffito è per sempre..."
Nessun commento:
Posta un commento